Ogni storia di talento vive attraverso gli oggetti iconici che la costellano. Questo arcipelago di memorie traccia una geografia della carriera, della vita e dell’identità di persone, aziende o istituzioni che spesso costituiscono anche un modello per le loro comunità di riferimento.
Applicando il metodo sviluppato grazie all’esperienza nel mondo del collezionismo, Emblème raccoglie, cataloga e documenta le storie di talento e di memoria, composte da beni tangibili e valori intangibili, e crea una narrazione in grado di valorizzarne la traiettoria nella contemporaneità, in termini identitari, comunicativi e patrimoniali.
Ogni grande talento, ogni icona, ogni pioniere della cultura, dell’imprenditoria e dello sport lascia un segno. Ma senza un intervento professionale di ricognizione e valorizzazione, quel segno rischia di sbiadirsi, di essere dimenticato o, peggio, raccontato da altri in modo impreciso o parziale.
I beni di Talento e di Memoria - come memorabilia, premi, immagini e filmati, oggettistica e abbigliamento, ecc. - richiedono di essere contestualizzati, interconnessi e legati alla memoria collettiva. È questo passaggio che permette di raccontare fedelmente ciò che ha resto una persona o un’organizzazione un talento. Un’icona.
Catalogazione e digitalizzazione avanzata all’interno del Caveau Digitale® Emblème
Digitalizzazione e campagna fotografica avanzata
Studio del talento, dei momenti chiave della storia e del periodo storico, culturale e sociale un cui si è svolta
Individuazione dei beni iconici, dispositivi di storie e significati, mappatura dei relativi dati quantitativi e qualitativi
Due diligence documentale e valutazione a fini assicurativi ed economici
Progettazione di strumenti narrativi (editoria, mostre, musei virtuali, ADV, social, ufficio stampa) e progetti sociali
Due diligence documentale e valutazione a fini assicurativi ed economici
Questa collezione di storie e di beni di memoria e di talento viene restituita all’interno del Caveau Digitale®Emblème, la piattaforma proprietaria all’interno della quale, storie e beni vengono catalogati, valutati, interconnessi e legati tra loro da percorsi narrativi integrati.
In questo modo il Caveau Digitale® Emblème diventa un ecosistema funzionale al racconto del talento e dell’identità che viene esplorato attraverso progetti editoriali e di comunicazione (interviste, podcast, video, social media, eccetera) o legati allo sviluppo di percorsi espositivi digitali (virtuali room, applicazioni, mappe relazionali, eccetera).